Il Piano della Prevenzione Aziendale (PPA) è stato approvato con Delibera del Direttore Generale n. 423 del 28/04/2022, in recepimento della DGR n. 1858 del 29/12/2021. Il PPA affianca alla necessità di dare attuazione e concretezza ai LEA del DPR 2017, le linee programmatiche di intersettorialità e definizione di reti a livello locale che supportino e stimolino la creazione di ambienti che promuovono la Salute.
Ai Dipartimenti di Prevenzione viene chiesto di svolgere “advocacy” nel territorio di appartenenza, con un ruolo fondamentale di consulenza e coordinamento di tutti gli attori coinvolti fornendo il supporto metodologico e le conoscenze necessarie per ottenere i risultati in termini di salute. Di seguito i programmi in dettaglio.
SCUOLE CHE PROMUOVONO LA SALUTEIl Piano nazionale della prevenzione (PNP) rappresenta la cornice comune degli obiettivi di molte delle aree rilevanti per la Sanità Pubblica. Fondamentali nella governance della prevenzione, per tutti i livelli (centrale, regionale e locale), sono il monitoraggio e la valutazione del PNP e dei PRP (Piani regionali della prevenzione) per misurarne l’impatto sia nei processi sia negli esiti di salute. Strumento operativo complementare a quest’ultima funzione è l’attività di verifica degli adempimenti dei Livelli essenziali di Assistenza (LEA) e di monitoraggio dei LEA. Il sistema di programmazione, monitoraggio e valutazione che caratterizza il PNP 2020-2025 rappresenta uno degli strumenti per dare attuazione e concretezza al LEA “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”, contestualizzando nei Macro Obiettivi programmi e relativi processi e azioni che concorrono al raggiungimento degli obiettivi di salute.
Scarica [.pdf] 2 MbIl Piano Regionale Prevenzione, in attuazione del PNP, rafforza una visione che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health), promuove l’applicazione di un approccio multidisciplinare, intersettoriale e coordinato per affrontare i rischi potenziali o già esistenti che hanno origine dall’interfaccia tra ambiente-animaliecosistemi, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Approvazione [.pdf] 0,1 Mb Allegato A [.pdf] 14 Mb Allegato B [.pdf] 0,5 MbOrganizzazione in modo sinergico delle attività di assistenza e di vigilanza alle imprese, per garantire trasparenza, equità e uniformità dell’azione