Home > Programmi > Piano della Prevenzione Aziendale > PP02 – Comunità Attive

PP02 – Comunità Attive

Il ruolo dei Comuni nelle strategie di prevenzione regionali

Scheda del programma [.pdf] 1,6 Mb

Il movimento è essenziale per migliorare la qualità della vita, ridurre il rischio di malattie croniche, promuovere un invecchiamento in buona salute e per favorire i processi di inclusione ed aggregazione sociale.

In questo contesto, come azione del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, è stata attivata la “Rete Regionale Comuni attivi”, che si basa sulla collaborazione tra  Aziende ULSS e amministrazioni locali del Veneto per promuovere nella popolazione l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo.

I Comuni aderenti si impegnano infatti a collaborare con la propria AULSS ed altri Stakeholders locali (Scuole, Associazioni Sportive, ecc), per attivare programmi di promozione dell’attività fisica e/o interventi finalizzati alla creazione e valorizzazione di contesti urbani che favoriscano il movimento tra i propri cittadini, elencati e descritti in un’apposita Guida regionale.

 

Le caratteristiche del Comune Attivo

Il “Comune Attivo” investe sulla salute dei propri cittadini e sul miglioramento dell’ambiente, attuando una strategia multicomponente per contrastare la sedentarietà, seguendo un approccio life-course e ponendo particolare attenzione alle categorie svantaggiate.

Ai Comuni che completeranno tutti i passi previsti dalla Guida è rilasciato un riconoscimento regionale con il caratteristico logo con il bollino blu che rimanda alla campagna di comunicazione Vivo Bene Veneto.

logo rete regionale comuni attivi

Quali sono i requisiti del Comune Attivo?

I requisiti del Comune Attivo sono:

  • Avere attivato almeno 1 programma di promozione di attività fisica raccomandato a livello regionale e/o interventi equivalenti già in essere per ciascuna fascia d'età (minori/adulti/anziani);

e/o

  • Avere avviato almeno 1 intervento integrato finalizzato alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.

Oltre alle pratiche regionali raccomandate nell’apposita Guida, potranno essere candidate dal Comune anche altre attività aventi la stessa finalità, come ad esempio piani di ciclabilità,  valorizzazione delle aree verdi comunali, iniziative come “bike to work”, PUMS, eventi di comunicazione significativi (es. festival di più giorni e con contenuti validati), ecc.

 

Come aderire alla Rete ed avviare il percorso per il riconoscimento?

I Comuni siti nel territorio dell'Azienda ULSS 9 Scaligera possono avviare il percorso trasmettendo  all’indirizzo e-mail promozione.salute@aulss9.veneto.it la scheda di adesione firmata dal Sindaco assieme al modulo di rilevazione referente comunale per la progettualità e di eventuali pratiche già attive nel Comune.

Scrivendo alla stessa mail sarà possibile ricevere informazioni sull’iniziativa e concordare un incontro con gli operatori AULSS 9 Scaligera che seguono la progettualità.

Si ricorda che tutti i Comuni interessati possono aderire, indipendentemente dal possesso o meno dei requisiti per il riconoscimento al momento della sottomissione della domanda.

FileDimensioneAzioni
Comunità Attive - Guida per i Comuni
Guida per i Comuni del Veneto che si impegnano a promuovere tra la popolazione il movimento come stile di vita ed entrare a far parte della Rete Regionale dei "Comuni Attivi"
8178.14 KB
Modulo per l’adesione al percorso regionale previsto per entrare a far parte della Rete Comuni attivi
Da scaricare, compilare e firmare - per Comuni Aulss 9
137.72 KB
Scheda rilevazione dei Referenti Locali e delle pratiche attivate
Da scaricare, compilare e firmare - per Comuni Aulss 9
226.89 KB
Ultimo aggiornamento: 19/03/2025
Condividi questa pagina: