Il Pedibus è un’iniziativa rivolta alle Scuole primarie, organizzata e finalizzata a fare andare e tornare i bambini da scuola a piedi con altri bambini. I bambini vanno a scuola accompagnati da adulti, con un capolinea, alcune fermate, orari e percorsi prestabiliti. Ogni Pedibus è diverso ed originale perché si adatta alle diverse esigenze dei partecipanti: l’iniziativa è descritta nel Manuale regionale “Andiamo a scuola da soli”, scaricabili nella sezione approfondimenti.
La sua finalità è promuovere nelle varie componenti una cultura che porti a creare le condizioni affinché i bambini vadano a scuola da soli a piedi o in bici, con benefici fisici, psicologici e ambientali.
La sua realizzazione nasce da una stretta collaborazione, formalizzata con un Protocollo d’Intesa, tra genitori, Scuola, Comune e Azienda Sanitaria. Le Scuole ed i Comuni che realizzano questa iniziativa assieme ad altre potranno aderire alle Reti regionali “Scuole che promuovono salute” e “Comunità Attive”.
Tra i principali compiti del Comune rientrano individuare, controllare e mettere in sicurezza in sinergia con la Polizia Municipale i percorsi casa-scuola ed indicare con apposita segnaletica le fermate.
L’AULSS 9 Scaligera offre massimo supporto per illustrare le modalità di realizzazione del Pedibus, promuovere l’iniziativa ed organizzare incontri con gli enti istituzionali coinvolti ed i genitori, fornendo dei materiali utili per la concreta attivazione del Pedibus.
Le Scuole e i Comuni interessati possono scrivere a: promozione.salute@aulss9.veneto.it
Per approfondimenti consultare: