L’iniziativa 1 km al Giorno Educational è un programma rivolto agli alunni delle Scuole Secondarie di I° e II°, che si svolge dal 1° novembre al 30 aprile di ogni anno scolastico, rientrando tra le pratiche raccomandate che consentono di aderire al programma “Scuole che promuovono la Salute” del Piano Regionale Prevenzione 2020-2025.
Lo scopo è incoraggiare l’attività fisica, ridurre la sedentarietà, migliorare l’attenzione degli studenti, il clima e le motivazioni della classe.
Le classi partecipanti si impegnino a camminare per almeno 1 km al giorno,per più giorni possibili durante il periodo di svolgimento, in qualsiasi momento dell’attività scolastica, e a produrre un elaborato, frutto delle riflessioni fatte in classe con l’insegnante, sui benefici e gli effetti positivi dell’attività fisica e del movimento. Al termine dell’iniziativa, è prevista una premiazione per le classi partecipanti con un’apposita lotteria regionale, oltre che un premio per la classe che abbia percorso il maggior numero di chilometri.
Tutte le classi sono seguite nel corso delle iniziativa dalle Aziende ULSS di riferimento. La nostra AULSS 9 Scaligera quest’anno sta supportando ca. 1.800 partecipanti, appartenenti alle Direzioni Scolastiche/Istituti Comprensivi di Belfiore, Boscochiesanuova, Caldiero, Cerro Veronese, Erbezzo, Fumane, Garda, Legnago, Negrar, Roverè Veronese, Sant’Anna D’Alfaedo, Sanguinetto, Verona.
I Comuni interessati sono invitati a promuovere le adesioni delle Scuole Secondarie del proprio territorio e a consentire che lo spirito del progetto esca dal mondo della scuola e si diffonda nella propria comunità realizzando l’intervento “1 Km al giorno nel tuo comune”; per informazioni scrivere a: promozione.salute@aulss9.veneto.it
Per approfondimenti consultare: