Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre più ecocompatibili le modalità di spostamento dei cittadini in ambito urbano.
In linea con il tema di quest'anno "Mobilità sostenibile, in sicurezza e in salute", i quattro argomenti focali sono la salute mentale e fisica, la sicurezza e la risposta al COVID-19. Vengono brevemente esposti fatti e cifre, nonché esempi di buone pratiche relative a ciascuno di questi argomenti. Non è un caso che la salute mentale sia un argomento prioritario, poiché la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ chiede una maggiore attenzione alla relazione tra salute mentale e mobilità urbana, questione diventata sempre più importante durante la pandemia. Un altro argomento prioritario è la salute fisica, che comprende l'impatto dell'inquinamento atmosferico e acustico e il beneficio della mobilità attiva.
Il tema della sicurezza evidenzia i recenti sviluppi in materia di sicurezza dei trasporti, l'integrazione delle persone con mobilità ridotta e le importanti misure di sicurezza stradale nell'ambiente urbano. La risposta delle amministrazioni urbane alla pandemia di COVID-19 si concentra sugli aspetti positivi della pandemia in termini di mobilità urbana e sull'importanza di ristabilire la fiducia nel trasporto pubblico.
Presentazione iniziativa (pdf 1,8Mb)
Poster (pdf 2Mb)
Banner (png 0,1Mb)