Home > Archivio News > Settimana europea della mobilità 2021

Settimana europea della mobilità 2021

Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si terrà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Questa iniziativa sostiene l'uso del trasporto pubblico come soluzione di mobilità efficiente, conveniente e a basse emissioni per tutti.

Pubblicato il giovedì 16 Settembre 2021

Promossa e sostenuta dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente, è un appuntamento che ogni anno rappresenta un momento di confronto, riflessione e azione sui temi legati alla mobilità urbana e alle buone pratiche attuabili per rendere sempre più ecocompatibili le modalità di spostamento dei cittadini in ambito urbano.

Gli argomenti di quest'anno

In linea con il tema di quest'anno "Mobilità sostenibile, in sicurezza e in salute", i quattro argomenti focali sono la salute mentale e fisica, la sicurezza e la risposta al COVID-19. Vengono brevemente esposti fatti e cifre, nonché esempi di buone pratiche relative a ciascuno di questi argomenti. Non è un caso che la salute mentale sia un argomento prioritario, poiché la SETTIMANAEUROPEADELLAMOBILITÀ chiede una maggiore attenzione alla relazione tra salute mentale e mobilità urbana, questione diventata sempre più importante durante la pandemia. Un altro argomento prioritario è la salute fisica, che comprende l'impatto dell'inquinamento atmosferico e acustico e il beneficio della mobilità attiva.

Il tema della sicurezza evidenzia i recenti sviluppi in materia di sicurezza dei trasporti, l'integrazione delle persone con mobilità ridotta e le importanti misure di sicurezza stradale nell'ambiente urbano. La risposta delle amministrazioni urbane alla pandemia di COVID-19 si concentra sugli aspetti positivi della pandemia in termini di mobilità urbana e sull'importanza di ristabilire la fiducia nel trasporto pubblico.

Materiali
Icona settimana europea della mobilità 2021

Presentazione iniziativa (pdf 1,8Mb)
Poster (pdf 2Mb)
Banner (png 0,1Mb)

Condividi questa pagina:
Ricerca nel sito