Home > Elenco Faq > Dettaglio faq

Qual è l'importanza dell'attività fisica per la prevenzione nell'anziano?

L'interesse della prevenzione sanitaria nei confronti delle malattie croniche dell'anziano è aumentato moltissimo negli ultimi decenni.

Attualmente la mortalità generale e la stessa distribuzione delle malattie è dominata da patologie quali le malattie cardiovascolari, l'obesità, il diabete ed i tumori, nei confronti delle quali abbiamo per fortuna a disposizione, oltre alle armi farmacologiche, strumenti di contrasto molto efficaci, che risiedono nella modifica dello stile di vita complessivo delle persone.

In particolare uno dei problemi di salute pubblica di massima rilevanza attualmente è rappresentato dalla sedentarietà, che costituisce uno dei più rilevanti fattori di rischio per le principali malattie e su cui è necessario intervenire con urgenza. Altri problemi dello stile di vita sono collegati sia all'alimentazione che al consumo di alcol e al fumo.

Una persona che cammini, vada in bicicletta, faccia ginnastica, nuoti o pratichi altri sport è più attiva sta già combattendo efficacemente tutte queste malattie. Sappiamo, ad esempio, con certezza che se riusciamo a far muovere la popolazione a sufficienza avremo una diminuzione della mortalità cardiovascolare che può giungere fino al 30 - 40% del totale! E un effetto notevolissimo si ottiene anche riguardo alla prevenzione dell'obesità, del diabete, dei tumori.

Ricerca nel sito