Il Piano Regionale Prevenzione 2020-2025 ha tra i suoi elementi di novità un forte approccio intersettoriale, che si traduce nella creazioni di reti e "alleanze" tra i diversi settori della società con il fine di creare ambienti salutogenici, in cui sia più facile per tutti l'adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo.
Per questo fine, due Programmi del Piano, "Comunità Attive" e "Scuole che Promuovono Salute", prevedono la possibilità per Sindaci e Dirigenti Scolastici del nostro territorio di aderire ad apposite Reti regionali, formalizzando un'adesione con l'Azienda Sanitaria locale per l'attuazione di interventi raccomandati a livello regionali o equivalenti attivi a livello locale.
La nostra Azienda ULSS 9 Scaligera intende promuovere quanto più possibile tali sinergie per la promozione del movimento nel target di età dei bambini e ragazzi in età scolare, promuovendo in particoalare la realizzazione di interventi raccomandati da entrambi i Programmi, che prevedano una stretta sinergia tra scuole e enti comunali, come:
Tali pratiche raccomandate sono infatti riconosciute come valide sia ai fini del riconoscimento regionale di "Comunità Attive", sia di "Scuole che Promuovono Salute" rispettivamente per gli enti locali e le Direzioni Scolastiche che scelgono di aderire alle progettualità e di attuare le azioni previste. Da novembre 2023 a giugno 2024 sono disponibili dei webinar regionali gratuiti che forniscono un valido supporto metodologico: in allegato si riporta la locandina con anche i link per iscrizione.
E' anche possibile sottoporre a valutazione delle aziende AULSS anche delle pratiche attive nelle scuole diverse da quelle regionali raccomandate: se valutate idonee, sulla base di specifici criteri regionali, potranno essere riconosciute come "equivalenti" per le finalità dei Programmi. Gli enti/associazioni presenti nel territorio della nostra AULSS 9 potranno farlo inviando alla e-mail promozione.salute@aulss9.veneto.it l'apposita modulistica di presentazione progetto riportata in allegato.
Scrivendo alla stessa e-mail è possibile per referenti enti comunali e scuole presenti nel territorio dell'AULSS 9 Scaligera chiedere supporto e chiarimenti per adesioni.
Per approfondimenti consultare: