Home > Archivio News > L'importanza di realizzare un menù equilibrato all'asilo nido

L'importanza di realizzare un menù equilibrato all'asilo nido

La promozione di buone e sane abitudini alimentari riveste un ruolo primario nella prevenzione delle patologie cronico degenerative sin dalla prima infanzia

Pubblicato il mercoledì 27 Novembre 2024

Una corretta alimentazione è fondamentale per determinare un buono stato di salute e di benessere. In quest’ottica, particolare importanza assume il momento della ristorazione scolastica che ha un duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo. I bambini in età prescolare e scolare rappresentano il target ideale per interventi di promozione sulla corretta alimentazione, dal momento che sono in una fase della vita il cui comportamento alimentare è ancora in via di sperimentazione e formazione. Il pasto in mensa, infatti, diventa una buona occasione sia per educare al gusto, offrendo la possibilità di far provare nuove esperienze gustative ai piccoli commensali, sia per valorizzare le differenze culturali senza però dimenticare il legame con le tradizioni locali. Infine, il pranzo consumato assieme assume una valenza relazionale molto importante di condivisione e di socializzazione.

E' possibile richiedere al Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione la valutazione del menù del nido (1-3 anni) inviando una richiesta tramite PEC a prevenzione.aulss9@pecveneto.it con allegata la modulistica correttamente compilata, disponibile sul nostro sito CLICCA QUI. Nelle fasce di età inferiori all'anno si predilige un approccio individuale coerente con quanto inserito in corso di svezzamento.

Per la stesura del menù destinato alla ristorazione scolastica è possibile avvalersi della piattaforma regionale Ricettario 2.0, con accesso gratuito previa richiesta di credenziali CLICCA QUI.

Condividi questa pagina: