Home > Archivio News > I requisiti per essere “Comune Attivo

I requisiti per essere “Comune Attivo

Attivare almeno 1 programma di promozione dell’attività fisica per ogni fascia d’età e/o avere avviato almeno 1 intervento integrato per la creazione di contesti urbani favorevoli all’attività fisica

Pubblicato il giovedì 16 Marzo 2023
categorie: Comuni attivi

immagine news requisiti per essere un comune attivo

Il “Comune Attivo” investe sulla salute dei propri cittadini e sul miglioramento dell’ambiente, attuando una strategia complessa per la lotta alla sedentarietà mirata a ogni fascia d’età, con particolare attenzione a persone con malattie croniche e/o in condizioni socio-economiche svantaggiate.

I requisiti per essere riconosciuto “Comune attivo” sono:

  • Avere attivato almeno 1 programma di promozione di attività fisica raccomandato a livello regionale e/o interventi equivalenti per ciascuna fascia d’età (minori/adulti/anziani)
    E/O
  • Avere avviato almeno 1 intervento integrato finalizzato alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.

Nella Guida regionale dei “Comuni attivi” sono riportate le pratiche regionali raccomandate sopra indicate: consulta i materiali in allegato alla news per approfondire.

Ai fini del riconoscimento di “Comune Attivo” sono validi anche interventi già attivi, diversi da quelli raccomandati, candidati dal Comune e valutati “equivalenti” dall’AULSS 9 usando un’apposita griglia di valutazione, con possibilità di concordare, in caso di punteggio inferiore al minimo richiesto, le azioni di miglioramento e la tempistica di successiva rivalutazione.

  • Pagine correlate
  • PP02 – Comunità Attive La "Rete Regionale Comuni attivi” è un’azione del Piano regionale Prevenzione 2020-2025 volta a promuovere l’adozione consapevole di uno stile di vita sano e attivo in tutte le età
Condividi questa pagina: