Home > Archivio News > Corsi di accompagnamento e Incontri informativi Punti Nascita

Corsi di accompagnamento e Incontri informativi Punti Nascita

Scopri come sono organizzati nell’AULSS 9 Scaligera i Corsi di accompagnamento alla nascita e Incontri informativi dei Punti Nascita

Pubblicato il mercoledì 20 Dicembre 2023

I corsi di accompagnamento alla nascita sono un momento di condivisione, educazione e confronto per prepararsi assieme al partner all’evento nascita.

Sono infatti uno spazio di fondamentale importanza per il confronto e la discussione in gruppo sui temi di gravidanza, parto, accoglienza al neonato e allattamento, per favorire una maggior consapevolezza sulla fisiologia dell’“evento nascita” e promuovere la riflessione sulla propria esperienza attraverso lo scambio con gli altri partecipanti.

Inoltre attraverso il “lavoro corporeo”, con esercizi fisici e tecniche di rilassamento, permettono di acquisire e sperimentare nuove capacità di gestione del dolore del travaglio e parto.
I Corsi di Accompagnamento alla Nascita (CAN) sono organizzati dai Consultori Familiari o dai Punti Nascita dell’Azienda Sanitaria locali. Per favorire la conoscere l’organizzazione dei Corsi di Accompagnamento alla Nascita nell’AULSS 9 Scaligera sono state realizzate delle tabelle di sintesi che riportano le offerte di CAN attive nei Consultori Familiari per Distretto Socio-Sanitario.

I corsi di accompagnamento alla nascita si svolgono presso i Consultori familiari di Verona.

ASPETTO DESCRIZIONE
Sedi Consultori Familiari di Verona:
  • Via Poloni, 1
  • Via del Capitel, 22
  • Via Siracusa, 4
Modalità di iscrizione L’iscrizione a questi incontri è gratuita, serve l’impegnativa e avviene telefonando al CUP dei consultori (dal Lun. al Ven. ore 12.00- 14.00) Tel. 045 8075070
Tematiche affrontate nel corso Argomenti trattati
N° incontri n. 10
Qualifica del personale Personale ostetrico

I corsi di accompagnamento alla nascita si svolgono presso i Consultori familiari.

ASPETTO DESCRIZIONE
Sedi Sedi Consultori Familiari di:
  • Tregnago (VR) Via Massalongo, 7
  • San Bonifacio (VR) Via Sorte, 15
  • Cologna V.ta (VR) - Via Rinascimento, 20
  • S. Giovanni Lup.to (VR) - Via Belluno, 1
  • Via Valeggio, 39 Verona
Modalità di iscrizione L’iscrizione a questi incontri è gratuita, serve l’impegnativa e avviene telefonando al CUP dei consultori (dal Lun. al Ven. ore12.00 alle 14.00) Tel. 045 8075070
Tematiche affrontate nel corso Argomenti trattati
N° incontri n. 10

• Bovolone - P.le Flemming 1
  • Zevio - Via Chiarenzi 2
  • Legnago - Via Ragazzi del ‘99
  • Nogara - Via Raffa 21
Modalità di iscrizione L’iscrizione a questi incontri è gratuita, non serve l’impegnativa e avviene dalla 20ª settimana di gravidanza telefonando al CUP 045.245552.
Tematiche affrontate nel corso
  • Altre tematiche
N° incontri 9 incontri, una volta la settimana, con una durata di circa 3 ore ciascuno

• Bussolengo, via Ospedale 28