Eventi

Tutti gli eventi organizzati dal Dipartimento di Prevenzione

Guadagnare salute in Veneto - la ricerca delle buone pratiche

Guadagnare salute in Veneto - la ricerca delle buone pratiche

mer 28 maggio 2008

Il Formez sta realizzando per conto del Ministero della Salute (CCM – Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo Malattie), il Progetto Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute.

Il progetto mira ad implementare sul territorio la strategia del programma Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari, attraverso la ricerca e la valorizzazione delle migliori esperienze di prevenzione dei principali fattori di rischio realizzate dalle Comunità Locali.

La Regione del Veneto intende collocare questa iniziativa nel quadro delle politiche regionali per la salute cogliendo l’occasione per rafforzare le esperienze più significative dando loro una maggiore visibilità e condivisione.

Il Veneto ha avviato ormai da molti anni progetti di prevenzione e promozione della salute trasformando l’impegno convenuto in sede nazionale nell’ambito della Prevenzione Attiva in linee di lavoro efficaci, documentate dalle prove e verificate nel prodotto di salute.

Si tratta di una sfida fondamentale per il Sistema SocioSanitario della Regione del Veneto in quanto sarà molto complicato in futuro garantire per tutte le patologie adeguate risposte sanitarie se non si interverrà con le necessarie misure preventive. è fondamentale quindi realizzare e sostenere una rete robusta che interconnetta le strutture regionali di governo, i Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende ULSS, le Università e i Centri di ricerca, per assicurarsi un risultato di qualità.

In quest’ottica si inserisce il Progetto, svolto dal Formez, di individuazione, selezione, rafforzamento e diffusione delle migliori pratiche finalizzate a:

  • favorire l'attività fisica delle persone di tutte le età,
  • favorire una dieta corretta ed equilibrata,
  • prevenire ed arginare il fumo,
  • prevenire e contrastare l'abuso di alcool.

Le pratiche dovranno rispondere alla caratteristica di presentare un approccio intersettoriale che veda cioè il coinvolgimento di più istituzioni (Regioni, Aziende Sanitarie, Enti Locali, Uffici Scolastici) che operano in diversi ambiti (sanitario, sociale, ambientale, scolastico).

Le pratiche validate come migliori verranno rafforzate attraverso attività specifiche (che possono essere, a seconda dei bisogni espressi, di formazione, assistenza tecnica, consulenza) mirate ad un maggior radicamento della loro azione sul territorio.

L’incontro è finalizzato ad una maggiore informazione sul programma Guadagnare Salute ed alla sua applicazione in Veneto, nonché alla individuazione ed alla diffusione di buone pratiche a livello regionale.

Documentazione

Interventi

Il programma "Guadagnare salute - rendere facili le scelte salutari"

Daniela Galeone - Ufficio II D.G. Prevenzione e comunicazione, Ministero della Salute - intervento (ppt 2Mb)

Il progetto "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute"

Silvia Boni - Responsabile del Progetto Formez - intervento (ppt 250Kb)

Strategie regionali a supporto di "Guadagnare Salute"

Giovanna Frison - Dirigente Direzione Prevenzione Regione Veneto - intervento (ppt 2,1Mb)

Le attività epidemiologiche del SER a supporto del Piano Regionale di Prevenzione

Paolo Spolaore - Servizio Epidemiologico Regionale, Regione Veneto - intervento (ppt 1,16Mb)

Prevenzione del tabagismo nella Regione del Veneto

Elizabeth Tamang - Servizio Sanità Pubblica e Screening, Direzione Prevenzione Regionale, Regione del Veneto - intervento (ppt 3,24Mb)

Progetto Regionale per la promozione dell'attività fisica, primi risultati

Lucia De Noni - Servizio Igiene Sanità Pubblica Azienda Ulss 20 - intervento (ppt 436Kb)

Linee d'azione dei SIAN Veneto nella promozione della sana alimentazione

Pietro Vio - Dirigente U.P. Sanità Animale e Igiene Alimentare Regione Veneto; Linda Chioffi - Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Azienda Ulss 20 Verona - intervento (ppt 19,3Mb)

Presentazione del Progetto Regionale "Non lasciamoci con l'amaro in bocca". Informazione e formazione dei cittadini in tema di alcool

Emilio Cipriani - Servizio per la Prevenzione Igiene Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda Ulss 22 Bussolengo - intervento (ppt 1,24Mb).

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Personale

Il personale che lavora presso il Dipartimento di Prevenzione