Manuali

Tutta la manualistica e i materiali informativi di interesse riguardo il Dipartimento di Prevenzione

Patapunfete! il libro dei bambini con 40 idee per guadagnare salute giocando

La prevalenza di alcune malattie croniche è in aumento nell'età infantile e aumenta la percentuale di bambini che presentano abitudini poco salutari.

Promuovere stili di vita corretti rappresenta quindi un obiettivo prioritario per la sanità pubblica in quanto garantisce nel bambino (successivamente nell'adulto) più salute, maggiore sopravvivenza e migliore qualità della vita.

Un modo gradevole, semplice ed efficace per intervenire sullo stile di vita dei bambini è quello di fornire loro l'opportunità di fare movimento non solo nelle ore dedicate allo sport e all'educazione motoria, ma in tutte le occasioni possibili (nella scuola per esempio si possono organizzare giochi di movimento negli intervalli, nelle pause pranzo, nelle ore buche).

Non potendo dare per scontato il fatto che i bambini abbiano acquisito già un sufficiente bagaglio di competenze e conoscenze sui giochi di movimento, imparare nuovi giochi può stimolare il bambino ad organizzare il gioco con gli amici al di fuori della scuola.

Altri manuali

Potrebbe interessare

Sedi

Gli uffici ed i riferimenti per raggiungerci

Direttore

Informazioni sul Direttore del Dipartimento di Prevenzione

Personale

Il personale che lavora presso il Dipartimento di Prevenzione